Prendi un fine settimana lungo, un bagaglio solo e mettiti in viaggio per l’Elba, lo scoglio.
Poi decidi dove stare, il luogo da cui partire e a cui rincasare.
Lacona è il nostro. A pochi minuti da Portoferraio, scollini il Colle Reciso e scendi con il panorama dei Due Golfi e Montecristo, attraversando ordinati vigneti fra la macchia mediterranea: rosmarini in fiore, alte mimose e gemme audaci incorniciano le strade, curva dopo curva, fra le abitazioni e le spiagge. “Alberghi chiusi, manifesti già sbiaditi di pubblicità…“, il Mare d’inverno.
Se ti piace fare jogging all’alba, i galli ti accompagneranno per il tuo percorso; se ami l’e-bike hai pista libera e se preferisci avventurarti nel cuore dell’isola sappi che le miniere di Capoliveri aprono i cancelli anche in questa stagione.
E’ un buon momento anche per bussare alla porta delle piccole aziende agricole locali alla ricerca di olio e vino buono, da degustare fra i racconti e gli aneddoti di chi sa fare con le proprie mani quell’aleatico artigianale, quello della bottiglia senza etichetta, quello da stappare in famiglia.
Se c’è vento e in mare non si può andare, ci soni i borghi da visitare, per partecipare a feste e sagre e con volti amici da ritrovare, poi i castelli, in spiaggia, quelli si possono fare!
Non solo sub, d’inverno al mare, un po’ di calma da riconquistare.
